4 C CUT CARAT CLARITY COLOR

Nella scelta del proprio Diamante, ci si trova di fronte ai più importanti ed equivalenti parametri di classificazione: Cut, Carat, Clarity, Color, le 4C. Sono le 4 Caratteristiche fondamentali, utili per l’identificazione e la valutazione del Vostro Diamante. Un valido punto di partenza che aiuta ad osservare le invisibili differenze di unicità e a conoscere i segreti del complesso e difficile lavoro di selezione.

CUT : Taglio
Al più elevato grado di lavorazione, corrispondono maggiore rarità e maggior valore. La lavorazione del Diamante inizia dal cristallo grezzo e dal suo abito cristallino, che è la sua forma originaria, il Diamante è “predisposto” a certi stili di Taglio. La finalità è di ottenere il massimo della resa luminosa dalla luce riflessa e trasmessa. La scelta delle proporzioni, della simmetria e la precisione nella finitura, determinano il gradiente di qualità del Taglio.

CARAT : Peso
Alla più elevata caratura corrispondono normalmente maggiore rarità e maggior valore.
Dopo la lavorazione, il Diamante divenuto Brillante o Taglio Fancy, avrà il suo Peso reale. La misurazione è in Carati (Ct): 1 Carato equivale a 0,200 Gr e ad 1 Carato corrispondono 100 punti o centesimi di Carato. Da non confondere con la voce carato (Kt) corrispondente al titolo dei metalli preziosi.

CLARITY : Purezza
Al più elevato grado di purezza, corrispondono normalmente maggiore rarità e maggior valore. Il Diamante gemmifero, a questo punto può essere classificato con il proprio grado di Purezza.
Anche i Diamanti, come tutte le Gemme naturali, contengono delle inclusioni caratteristiche più o meno visibili a 10x ingrandimenti. Le inclusioni sono considerate delle impronte naturali del cristallo del Diamante. Alcune inclusioni possono risultare di grande interesse gemmologico e i valori relativi a queste gemme possono raggiungere quotazioni molto elevate.

COLOR : Colore
Al più elevato grado di Incolore e/o saturazione di Colore, corrispondono normalmente maggiore rarità; e maggior valore. Il sistema di classificazione GIA in uso in ambito internazionale li identifica in ordine alfabetico dal più elevato grado incolore D fino alla Z. Al Diamante nella gamma dell’Incolore, corrisponde un’ampia scala di misurazione che varia dalla totale assenza di colore alle sfumature di colore visibilmente percepibili. Queste gradazioni di nuance, non influiscono sulla luce né sulla bellezza dei Diamanti. I Diamanti di Colore o Fancy Color sono altresì una rarità e il loro range varia dalle lievi tonalità ai più vividi e intensi cromatismi. Sono particolarmente rari, soprattutto i colori naturali nello spettro del rosa e dell’azzurro e la loro Classificazione appartiene ad un sistema ancora più articolato. La Fluorescenza, caratteristica naturale di molti Diamanti è la reazione alla luce ultravioletta UV a O. L., e quando molto forte può influire anche sulla percezione del Colore alla luce visibile. Questo è un dato sempre presente nelle certificazioni.