VERIFICHE E CERTIFICAZIONI

Analisi parziali e specifiche con cui si identificano entità e natura dei materiali gemmologici, dei metalli e di altri materiali utilizzati.
Prevede la classificazione di gemme e diamanti incastonati nei gioielli, la stima delle relative carature, la dettagliata descrizione e tipologia costruttiva, la datazione storica, lo stato conservativo e include la fotografia del gioiello.
Analisi preventive con verifiche di pre e post lavorazione per il restauro di gemme e gioielli.

A seguito delle verifiche gemmologiche effettuate su Gemme e Gioielli, Gem-Lab può rilasciare delle documentazioni ufficiali di autenticazione per numerosi utilizzi quali operazioni assicurative, eredità, acquisto, vendita e altre transazioni.

  • CONDITION REPORT, documento che certifica i beni oggetto di verifica identificando con esattezza e in ogni dettaglio tutte le loro caratteristiche incluso lo stato conservativo con allegata un'ampia documentazione fotografica
  • JEWELLERY REPORT o IDENTIFICATION REPORT, rappresenta la carta di identità del gioiello sia antico che contemporaneo con una descrizione completa e dettagliata dello stile di lavorazione, dei metalli, delle misure, le punzonature e la datazione storica. Il documento include una verifica gemmologica delle gemme presenti con le relative carature, lo stile di taglio e riporta una foto del gioiello. Il servizio non prevede alcuna rimozione delle gemme presenti e alcun test distruttivo.