ALTRI MATERIALI ORGANOGENICI

AMBRA E’ una resina fossile di conifere che risale all’epoca del Miocene, dai 25 ai 40 Milioni di anni fa. Si presenta da trasparente a traslucida, di colore variabile dal giallo al bruno, ma si rinvengono anche esemplari rossastri o biancastri. Può contenere inclusioni di insetti, frammenti di muschi, licheni e aghi di pino o inclusioni minerali. Alcune varietà molto pregiate sono l’Ambra domenicana con fluorescenza verde-azzurra ai raggi UV e l’Ambra bianca del Mar Baltico.

COPALE Il Copale è una resina fossile di aspetto e consistenza simili all’Ambra ma di formazione più recente, risalente ai 100.000 anni.<7p>

GIAIETTO E’ un legno fossile simile alla lignite, di colore nero opaco, di consistenza gessosa e non particolarmente tenace. Con la lavorazione acquisisce una buona lucentezza.

CORALLO E’ una sostanza calcarea prodotta da piccoli animali marini di cui costituisce un’impalcatura sulla quale i polipi vivono in colonia. E’ un materiale opaco di colorazione da bianco a rosato, rosa, rosso e acquisisce una particolare lucentezza con la lavorazione.

CONCHIGLIA E’ corazza calcarea di molti molluschi. Le più note ed apprezzate sono quelle dei molluschi perliferi. E’ un materiale da opaco a semi-traslucido con varie colorazioni e con la politura acquisisce particolare lucentezza e caratteristiche sfumature.

AVORIO E’ una forma differenziata della dentina, che si ritrova nelle zanne di vari animali, tra cui l’elefante, l’ippopotamo, il tricheco, il narvalo e in misura minore il cinghiale, il facocero e il capodoglio. Esistono anche delle varietà di avorio fossile rappresentato dalle zanne di mammuth. E’ un materiale semi-opaco, di colorazione biancastra.